venerdì 17 settembre 2010

Il servizio di asilo nido del Comune di Trecate

L'asilo nido comunale di Trecate è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accoglie le bambine ed i bambini in età compresa tra i tre mesi ed i tre anni, ed ha l'obiettivo di offrire un luogo di formazione, di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali e di affiancare le famiglie nei loro compiti educativi. Ora è gestito da Vedogiovane.
L'asilo nido svolge le seguenti funzioni:
a) offre un luogo di formazione, di cura e di socializzazione delle bambine e dei bambini;
b) sostiene la famiglia nella cura dei figli, anche al fine di facilitare l'accesso della donna al lavoro in un quadro di pari opportunità. Al fine di promuovere una pluralità di risposte ai bisogni differenziati delle famiglie sul piano sociale ed
educativo, le regioni possono prevedere con proprie leggi e sulla base di standard qualitativi ed organizzativi definiti con proprie norme, l'erogazione di contributi finanziari ai comuni per l'attivazione da parte degli stessi di servizi integrativi degli asili nido, con modalità strutturali, di accesso e di funzionamento diversificate.
        2. I servizi integrativi devono essere finalizzati a:

            a) consentire la frequenza flessibile e fruizioni anche parziali da parte delle famiglie;

            b) realizzare spazi di aggregazione e socializzazione con caratteristiche educative, ludiche e culturali per bambine e bambini.

Nessun commento:

Posta un commento